TERRE GEMELLE onlus

Per la Costa d'Avorio e l'Africa.
Codice Fiscale 92025670420

CHI SIAMO

TERRE GEMELLE ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro apolitica e laica, che nasce dalla volontà di alcuni ragazzi, che hanno vissuto varie e diverse esperienze di volontariato in Costa d’avorio, precisamente nel paese di Yakassé-Feyassé. Questi ragazzi avevano il desiderio di scoprire i segreti di una meravigliosa terra, l'Africa. Tutti hanno avuto la fortuna di incontrare e conoscere Maria Luisa Rotatori, una volontaria marchigiana che da oltre 20 anni opera in Costa d Avorio. Maria Luisa ha raccontato loro la sua esperienza in Costa d'Avorio invitandoli a seguirla, zaini in spalla, in questa grande avventura. Dopo averla conosciuta, il loro modo di vedere le cose è cambiato e per questo le saranno sempre grati.
Dopo aver toccato con mano le difficoltà e le problematiche di questo Paese, ritornati in Italia, si sono subito resi conto che il famoso mal d' Africa esiste davvero; hanno così iniziato a pensare come poter aiutare Maria Luisa e la sua gente. Maria Luisa Rotatori, nata a Corinaldo (AN), ex infermiera dell'ospedale di Senigallia, è una volontaria laica che da oltre 20 anni dedica la sua vita alla Costa d'Avorio, in particolare nel villaggio di Yakassé-Féyassé. Tutti gli ivoriani conoscono Maria e tutti la chiamano con un unico nome MAMMA proprio perché lei con la sua semplicità e la sua dolcezza ha aiutato tutte le persone più bisognose offrendo loro amore, carità, cibo, medicine, assistenza come una mamma fa con il proprio figlio.
Così, in seguito all'esperienza diretta rispetto alla situazione di disagio vissuta dalle popolazioni Africane, i sei ragazzi hanno iniziato a fare qualcosa di concreto per questa gente. In principio hanno cercato di soddisfare il desiderio di far conoscere agli amici cosa succede in questa parte di mondo, offrendo loro la possibilità di andare a vedere di persona e di comprendere come aiutarle. A questo punto, vista la crescente passione e considerazione riscossa da parte di tutte le persone coinvolte, si deciso di creare un'associazione di volontariato che operasse in favore di tutte le popolazioni in difficoltà e principalmente in quella della Costa d’avorio.
Nel Luglio del 2017, Maria Luisa Rotatori è stata insignita, dal Presidente della Repubblica delle Costa d’Avorio, della medaglia al valore civile. E’ anche membro della CARITAS Parrocchiale e assistente sociale. Terre Gemelle....ma diverse. Il nome, terre gemelle, vuole trasmettere la diversità innegabilmente delle nostre terre europee da quelle africane, ma come gemelli, unite da un legame di fratellanza, rispetto e aiuto reciproco.

Per saperne di più, scrivici!

FacebookEmail
Codice Fiscale 92025670420